Acufeni

ACUFENI: CAUSE E SINTOMI

microfon soluzioni per acufene

Da qualche tempo senti come un fischio all’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufeni. Si tratta di un sintomo assai diffuso nella popolazione, molto più di quanto comunemente si pensi. Si calcola che in Italia ne soffra tra il 5 e il 10% della popolazione.

Quando si parla di acufene (o tinnitus, in latino) si intende un sintomo fastidioso che si può manifestare in molti modi:

Un fischio costante o intermittente dentro l’orecchio.

Un rumore o un ronzio.

Il suono stridente di un violino.

Un rumore che ricorda quello del mare in tempesta.

In ogni caso, si tratta sempre di un rumore che esiste soltanto nella testa di chi lo percepisce. Questo è un punto importante da sottolineare: l’acufene, al di fuori della testa di chi ne soffre, non esiste.

Tra le cause possiamo ricordare lo stress e in generale situazioni legate all’emotività, come isolamento, depressione e irritabilità.

Altre possibili cause sono traumi e patologie dell’orecchio, abuso di fumo e sostanze stupefacenti. In alcuni casi l’acufene si manifesta insieme ad un calo dell’udito, ma non sempre.

Questo manifestarsi in maniera molto varia da persona a persona, fa sì che il trattamento dell’acufene debba per forza essere personalizzato.

Test dell’udito

Se pensi che il tuo udito sia in calo, prenota subito un controllo.
Il test è rapido, gratuito e indolore.

Tipologie di apparecchi acustici

Apparecchi acustici

Gli apparecchi acustici più moderni sono molto diversi rispetto al passato e garantiscono un recupero uditivo sorprendente.

Modelli invisibili

Gli apparecchi più evoluti sono di dimensioni così ridotte che scompaiono una volta indossati. Nessuno noterà che li stai portando.

Modelli ricaricabili

Questi modelli funzionano come gli smartphone: una volta scarichi, basta attaccarli alla corrente per riaverli pronti all’uso e con il pieno di energia.

Contatti

Se pensi di non sentire più bene come una volta, puoi contattarci per una consulenza personalizzata oppure per prenotare un test gratuito dell’udito.
I nostri audioprotesisti sono a tua disposizione.

Inviaci un messaggio

    Sono consapevole che il trattamento dei dati avverrà nel rispetto della vigente normativa sulla privacy (Regolamento UE 679/2016 (GDPR)