DIVERSI TIPI DI APPARECCHI ACUSTICI

Le soluzioni acustiche in commercio sono diverse. A differenziarle sono le modalità con cui vengono indossate, le caratteristiche tecniche, gli aspetti estetici, e, ovviamente, il tipo di deficit uditivo che sono chiamate a compensare.


Open Fitting e BTE

CARATTERISTICHE: le componenti elettroniche sono poste in un guscio che va indossato dietro il padiglione auricolare (vedi immagine sopra). Una volta amplificato, il suono giunge nell’orecchio tramite un sottile tubicino di silicone.
INDICATO PER: ipoacusie da lievi a gravi.

Ricevitore nel condotto RITE
CARATTERISTICHE: il ricevitore è formato da: guscio (alloggiato dietro al padiglione auricolare), ricevitore (inserito nel condotto uditivo) e un sottile cavetto protetto da un tubicino siliconico trasparente che collega guscio e ricevitore. Rispetto agli apparecchi retroauricolari classici il ricevitore è posto non nel guscio ma all’interno dell’audicolare.
INDICATO PER: ipoacusie da lievi a gravi.

Nel condotto uditivo ITE
CARATTERISTICHE: tutte le componenti elettroniche sono posizionate all’interno di un guscio realizzato su misura in base al proprio orecchio. Gli apparecchi si indossano nel condotto uditivo ed una parte resta visibile esternamente, nella conca dell’orecchio.
INDICATO PER: chi soffre di perdita uditiva da lieve a grave.

Apparecchio acustico completamente inserito nel condotto uditivo IIC
CARATTERISTICHE: va indossato nella profondità del condotto uditivo, in modo da essere di fatto invisibile dall’esterno. Il guscio, realizzato su misura, contiene tutte le componenti elettroniche.
INDICATO PER: persone con ipoacusia da lieve a moderata. Ha un notevole vantaggio sotto il profilo estetico, in quanto l’apparecchio acustico è nascosto.

Occhiali acustici
Microfon applica occhiali acustici per tutte le esigenze di amplificazione ed estetiche.

Occhiali acustici per via aerea
Analogamente a quanto accade con gli apparecchi acustici, con gli occhiali a conduzione aerea i suoni arrivano al timpano tramite un auricolare su misura, collegato all’asta e posizionato all’interno del condotto uditivo. Gli occhiali acustici a conduzione aerea sono indicati per la correzione di perdite uditive anche gravi.

Occhiali acustici per via ossea
La conduzione ossea è ideale per correggere le difficoltà uditive di tipo trasmissivo. Un piccolo ricevitore nella parte terminale dell’asta dell’occhiale appoggia sull’osso mastoideo che si trova dietro l’orecchio e vibrando trasmette il suono alla parte interna dell’orecchio. Queste piccole vibrazioni viaggiano attraverso questo osso del cranio (mastoide) e vengono percepite direttamente dalla coclea, situata nell’orecchio interno. Molto curato anche l’aspetto estetico grazie all’utilizzo di occhiali alla moda.

AUSILI PER L’ASCOLTO PHONIC EAR

HEAR IT MOBILE
Amplificatore Bluetooth con laccio magnetico. Funziona con apparecchi dotati di bobina. Dispone di volume indipendente.

HEAR IT ALL
Amplificatore con laccio magnetico per televisione, telefono fisso, telefono cellulare e conversazioni. Funziona con apparecchi dotati di bobina. Dispone di volume indipendente.

LOOP
Amplificatore magnetico con ricevitore FM integrato, per l’ascolto domestico della televisione, della radio, della musica, etc. Copre un’area di circa 70 m². È corredato di due ingressi di linea ed un ingresso microfono. Ricevitore FM integrato per ricevere senza fili, segnali di avvertimento e/o allarme (porta, telefono, incendio, bambino che piange). Corredato di una spira di 35 mt.

DETECT
È un trasmettitore ad FM che invia allarmi ai ricevitori CALL, FLASH, POCKETVIB, WAKE, LOOP. Il trasmettitore Detect deve essere posizionato in prossimità del segnale da inviare via FM (campanello della porta, telefono, etc.)

OBSERVER
Trasmettitore FM di segnale di avvertimento del pianto del bambino. I segnali in FM dell’OBSERVER possono essere captati dai dispositivi CALL, FLASH, WAKE, POCKETVIB. La portata massima è di 75 mt.

CALL
È un avvisatore sonoro che avverte l’utente della presenza di un segnale proveniente ad esempio dal campanello della porta o dal telefono. CALL può anche ricevere segnali via FM dal trasmettitore Detect e dall’Observer, un dispositivo che rileva il pianto del bambino. CALL emette un suono selezionabile fra 16 differenti frequenze ed intensità.

FLASH
È un avvisatore luminoso che avverte l’utente della presenza di un segnale proveniente ad esempio dal campanello della porta o dal telefono. FLASH può anche ricevere segnali via FM dal trasmettitore Detect e dall’Observer, un dispositivo che rileva il pianto del bambino. FLASH ha sette differenti modalità di emissione.

POCKETVIB
È un vibratore indossabile individualmente che riceve via FM dal dispositivo Detect o dall’Observer. Il POCKETVIB ha una portata di circa 75 mt. ed ha 7 diverse modalità di vibrazione.

WAKE
È una sveglia a vibrazione, munita di un microfono per rilevare lo squillo di una sveglia normale e di un ricevitore FM per avvertire di segnali provenienti da un trasmettitore Detect o Observer.

RELATION TELEFONO PHONIC EAR
Telefono ad alta fedeltà, di design moderno, compatibile con la stragrande maggioranza degli apparecchi acustici. •Uscita 114 db SPL •Bobina Magnetica incorporata •Compatibilità con i sistemi FM •Settaggio dell’uscita per gli altri utenti •Possibilità di utilizzo da parte di persone che non usano apparecchi acustici come qualsiasi altro telefono •Funzione di identificazione di chiamata. “Caller ID”

XEN TELEFONO PHONIC EAR
Telefono cordless con volume amplificato, vibrazione ed avviso luminoso di chiamata entrante.

SONIC SHAKER
Sveglia con vibratore alimentata da batteria.

CUFFIE SENZA FILI

A200

A 200
Amplificatore costituito da uno stetoscopio dotato di due microfoni ad alta sensibilità che permette di riprodurre ed amplificare i suoni ed i rumori presenti nell’ambiente. Costituisce la soluzione ideale per chi risente di lievi problemi di udito. Estremamente leggero, può essere utilizzato comodamente a casa davanti al televisore, durante un incontro con amici, al cinema, o a teatro durante un concerto. Non richiede alcuna installazione, salvo il collegamento della base di ricarica ad una semplice presa di corrente. L’amplificatore è dotato di un controllo del volume ed è alimentato da un accumulatore al nichel metalidrato, ricaricabile per mezzo della base fornita in dotazione.