• COS’È QUESTO FISCHIO ALLE ORECCHIE?

    Sono gli acufeni: scopri cosa puoi fare per combatterli

    Scopri di più

ACUFENE,  CAUSE E RIMEDI

Cos’è quel fischio che sento nelle orecchie?

Molti avvertono l’acufene – o tinnitus – come un fischio nelle proprie orecchie o nella testa. Di fatto si può manifestare in molti modi diversi. Può essere costante o intermittente e puoi avvertirlo in un solo orecchio o in entrambe. Talvolta lo puoi sentire anche mentre dormi. Per la maggior parte delle persone, il tinnitus è un suono soggettivo, ossia un suono che nessun altro sente. Può essere debole o forte. Il tinnitus parte dalla testa e la sua insorgenza può essere graduale o improvvisa.

La cause della comparsa di un acufene possono essere di varia natura. E così come l’acufene può avere origini e manifestazioni molto differenti da persona a persona, anche le soluzioni terapeutiche sono molteplici e vanno selezionate individualmente.

Oltre ai trattamenti farmacologici nel caso in cui esista una patologia a carico dell’orecchio, esistono trattamenti basati sulla stimolazione sonora, sulla consulenza psicologica, e in alcuni casi possono essere efficaci anche i trattamenti osteopatici.

La terapia dell’arricchimento sonoro (TRT – tinnitus retraining therapy) è considerata attualmente la terapia più efficace. Si basa sull’utilizzo di generatori di suono ambientali o indossabili che riducono la percezione dell’acufene e il fastidio conseguente. L’ultima novità a riguardo si chiama Tinnitus SoundSupport™.

Se ti capita di sentire fischi e ronzii, approfitta di questa offerta, GRATIS senza nessun impegno.

      • Consultazione gratis con Specialista MICROFON
      • Verifica completa dell’udito
      • Selezione e adattamento di strumenti programmabili digitali per un periodo sperimentale di 30 giorni.

Clicca qui per prenotare subito un test gratuito dell’udito

Contattaci per saperne di più